Sfoglia i contenuti della pagina
L’Associazione nazionale alpini promuove dal 18 al 24 aprile l’iniziativa “In cammino con gli alpini di Dio. Camminata tra i luoghi simbolo dei quattro beati alpini Fratel Luigi Bordino, don Carlo Gnocchi, Teresio Olivelli e don Secondo Pollo”, dedicando in particolare la giornata del 19 aprile al beato don Carlo Gnocchi, con un tragitto a piedi da Villa d’Adda (Bg) al santuario milanese del beato, con una successiva rappresentazione teatrale a Bareggio (Mi).

Il programma prevede per martedì 19 aprile, alle ore 7 la partenza dei camminatori da Villa d’Adda per Milano, con una tappa alle ore 8 al cimitero di Villa d’Adda per la visita di una delegazione di penne nere alla tomba dell’alpino Sperandio Aldeni, miracolato di don Carlo Gnocchi, scomparso nel 2007.
Alle ore 13.30 è prevista una cerimonia di onori al monumento dedicato al generale Giuseppe Perrucchetti a Cassano d’Adda (Mi), fondatore del corpo degli alpini. Nel pomeriggio, arrivo a Milano, con una visita alle 15 alla sede nazionale dell’Ana in via Marsala e alle 16 il passaggio delle penne nere presso la Galleria Vittorio Emanuele II, con una sosta alla targa in memoria del centenario di fondazione dell’Associazione nazionale alpini (1919-2019).
Alle 17 è previsto l’arrivo al santuario milanese di don Gnocchi (via Capecelatro, 66), dove riposano le spoglie mortali del beato. In programma ci sono una visita al vicino museo dedicato a don Carlo e una Santa Messa celebrata dal rettore del santuario, don Maurizio Rivolta.
L’ultimo trasferimento della camminata è previsto per la fine della giornata, in provincia di Milano: alle ore 20.45, al cineteatro “San Luigi” di Bareggio – Mi (via IV Novembre 42), è infatti previsto lo spettacolo teatrale dal titolo “Un Santo con la penna. Storia di don Carlo Gnocchi e altri eroi della ritirata di Russia”, racconto di Emanuele Turelli, con Daniele Gozzetti e Davide Bonetti, dedicato alla campagna di Russia degli alpini durante la seconda guerra mondiale, ispirato agli scritti del beato don Carlo Gnocchi. I camminatori verranno accolti dal gruppo Ana di Bareggio, con pernottamento presso il locale Oratorio.
CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'INIZIATIVA "IN CAMMINO CON GLI ALPINI DI DIO"
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it