La visita neuropsichiatrica infantile è fondamentale perché permette di intercettare precocemente difficoltà di apprendimento e del linguaggio di bambini e adolescenti, favorendo una diagnosi tempestiva e l’avvio di percorsi riabilitativi mirati.
Offriamo una prima visita neuropsichiatrica gratuita a bambini e adolescenti in caso di:
L’open day è un’occasione preziosa per chiarire dubbi, ricevere una prima diagnosi e scoprire i servizi dedicati allo sviluppo armonico dei più piccoli.
Contattaci per prenotare il tuo posto (vedasi sezione contatti in calce).

L'Ambulatorio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'età evolutiva della Fondazione Don Gnocchi di Lecco è dedicato ad individuare precocemente difficoltà nello sviluppo cognitivo, emotivo e comportamentale del bambino. La valutazione specialistica permette di comprendere meglio i bisogni, garantendo non solo la diagnosi, ma anche la prevenzione e la cura dei principali disturbi del linguaggio e dell’apprendimento e di avviare un percorso personalizzato.
Attraverso la visita di neuropsichiatria infantile lo specialista valuta - anche attraverso test e questionari sottoposti al bambino o adolescente - tutte le possibili diagnosi e rischi clinici e restituisce un quadro complessivo che riguarda la sfera neuropsicologica, cognitiva, comportamentale e linguistica del bambino esponendo le strategie riabilitative per affrontare la situazione.
L'Ambulatorio della Fondazione Don Gnocchi di Lecco, nell'ambito dell'area di neuropsichiatria infantile, offre:
L’accesso a valutazioni specialistiche in età infantile permette di attivare percorsi terapeutici e riabilitativi efficaci, riducendo l’impatto delle problematiche sul percorso di crescita e migliorando la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.
L'accesso alle prestazioni è possibile solo in regime di attività privata o in convenzione con i principali Enti/Assicurazioni.
Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare la Segreteria dell'Ambulatorio.